Altavilla
Effetti Benefici
Altavilla
Effetti Benefici
Proprietà preventive e curative
L’olio extravergine d’oliva è ricco di fattori che aiutano a vivere a lungo e a prevenire e curare diverse patologie: contribuisce a ridurre l’eccesso di colesterolo nel sangue stimolando le secrezioni biliari, svolge un’azione protettiva sia verso la gastrite che verso l’ulcera gastrica ed una efficace azione di regolazione sull’intestino.
Recenti studi hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nell’olio, oltre a ritardare il processo di invecchiamento cellulare, migliorano la memoria e l’apprendimento stimolando le cellule del cervello. Negli anziani l’assunzione di olio extravergine riduce il rischio di malattie degenerative come l’Alzheimer grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e grazie all’oleocantale che produce proteine capaci di contrastare la proteina beta-amiloide, la quale provoca la produzione di placche nel cervello che danno vita alla patologia dell’Alzheimer.
L’extravergine d’oliva è particolarmente adatto nell’alimentazione dell’infanzia per la sua composizione acidica che lo rende molto vicino alla composizione del latte materno. I pediatri consigliano infatti di inserire l’olio nello svezzamento, sia per la sua digeribilità (è il grasso più affine a quello presente nel latte materno), sia per la presenza di acidi grassi essenziali (oleico, linoleico, linolenico), importanti per la sintesi degli ormoni e quindi indispensabili per favorire la crescita dell’organismo in generale e del cervello in particolare. Da uno studio condotto dal ricercatore del Cnr-Igv (Istituto di genetica vegetale del Consiglio Nazionale delle Ricerche), Saverio Pandolfi, l’alimento principale della dieta mediterranea è risultato avere parecchie similitudini con il latte materno, a patto però che le olive impiegate per la produzione siano lavorate in modo corretto così da poter ottenere un olio di qualità. Solo in questa evenienza, infatti, gli acidi grassi essenziali omega 3 e 6 presenti nel prodotto finito, raggiungerebbero livelli altamente affini a quelli contenuti nel latte materno. Ciò spiegherebbe anche perché l’olio è molto amato dai bambini e soprattutto piace a popolazioni che culturalmente non l’hanno mai introdotto nella propria dieta, come eschimesi o africani. Pandolfi ha spiegato:
"L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile a latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della dieta mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio."