Altavilla
L'azienda agricola Vallesi
Altavilla
L'azienda agricola Vallesi
Attiva da quarant’anni nel settore agricolo, l’Azienda Vallesi è guidata da Annalaura Vallesi, dal fratello Marone e dal cugino Luciano. Oggi, l’azienda si estende per 135 ettari nei comuni di Civitanova, Montelupone e Potenza Picena. Sono varie le coltivazioni, sia cerealicole che ortofrutticole. Al grano duro, sorgo, girasole e mais, si affianca la produzione orticola (insalata, radicchio e colture portaseme come porro, cavolo, cipolle, spinaci e coriandolo).
Gli oliveti
Parte centrale dell’azienda sono ovviamente gli oliveti, da cui nasce l’olio biologico extravergine Altavilla. La superficie aziendale, da questo punto di vista, si è notevolmente ampliata negli ultimi anni grazie alla realizzazione di un impianto monovarietale nel 2012 (si è scelta la cultivar marchigiana Piantone di Mogliano) e di un altro nel 2015, che ospita olivi di Coroncina, Mignola, Piantone di Falerone e Ascolana tenera. Quest’ultimo cultivar, anch’esso tipico delle Marche, la nostra regione, garantisce un olio di particolare equilibrio e intensità, la cui produzione verrà avviata a partire dal 2022.
Sostenibilità
L’olio biologico extravergine di oliva è uno dei frutti più pregiati della nostra terra, che merita cura e rispetto.
A partire dal 2020, l’Olio Altavilla è anche biologico ed è strettamente controllato dall’Organismo di certificazione Suolo e Salute (scopri il documento di certificazione e quello giustificativo nell’area “Certificazioni” del nostro sito).
Inoltre, negli anni abbiamo sempre più implementato le fonti energetiche rinnovabili, portando in azienda un impianto fotovoltaico da 1 megawatt.
Cereali e legumi Vallesi
L’Azienda agricola Vallesi coltiva direttamente anche legumi e cereali per produrre farine di elevata qualità.
Per il settore molitorio, infatti, coltiviamo mais e grani antichi, questi ultimi particolarmente ricchi di elementi nutritivi. Per grani antichi s’intende una varietà di frumento che non ha subìto modificazioni genetiche nel corso del tempo (causate dalle selezioni da parte dell’uomo). Si tratta di varietà di cereali molto pregiate, che conservano un sapore e un profumo unici, nonché incomparabili proprietà organolettiche.
Ricchissima anche la produzione di legumi, come ceci, fagioli e piselli secchi, fondamentali nella dieta mediterranea e selezionati sulla base di un vaglio attento ai loro contenuti di fibre.