Altavilla
Proprietà nutrizionali
Altavilla
Proprietà nutrizionali
Olio e salute
Condimento principe della dieta mediterranea, sinonimo di gusto e benessere a tavola, l’olio extravergine d’oliva è un alimento sano e gustoso: consumato regolarmente aiuta a vivere bene e a prevenire e curare diverse patologie.
L’extravergine d’oliva è riconosciuto dalla scienza della nutrizione come la più equilibrata composizione di acidi grassi, saturi, monoinsaturi e polinsaturi e la più idonea fra gli oli vegetali ai fini nutrizionali e dietetici. E’ ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli (responsabili del sapore amaro e piccante dell’olio) ed è meno calorico rispetto alle altre fonti di grasso. L’extravergine è il più adatto alla frittura perché resiste maggiormente all’ossidazione e quindi alla degradazione prevenendo lo sviluppo di sostanze tossiche.
L’olio extravergine è un importante alleato della salute cardiovascolare grazie al significativo contenuto di benefici grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico, che favoriscono il controllo del colesterolo “cattivo” (LDL) e l’ottimizzazione del colesterolo “buono” (HDL). Allevia gli arrossamenti della cute e le irritazioni ed esercita anche un’importante azione antinvecchiamento di tutto l’organismo in generale: ritarda l’invecchiamento cellulare grazie alla sua ricchezza in polifenoli e vitamina E, che, insieme ai carotenoidi (soprattutto betacarotene), contrastano i radicali liberi.
L’Olio extravergine d’oliva allontana il rischio di alcuni tipi di malattie, contribuisce a regolare la funzionalità gastrica, promuove il benessere del fegato, aumenta la secrezione di bile, è utile per regolarizzare la pressione sanguigna e consumato a digiuno aiuta anche a combattere la stipsi.