Altavilla
La nostra storia
Altavilla
La nostra storia
Sinonimo di eccellenza
L’Azienda Agricola Vallesi si sviluppa in posizione dominante, nel cuore delle Marche, in un territorio di straordinaria bellezza dove la natura incanta la vista con colori che vanno dal blu pastello del cielo all’azzurro intenso del mare, dal rosso della terra al verde brillante degli uliveti, dipingendo uno scenario incontaminato.
L’Azienda Agricola Vallesi, giovane e dinamica, ha per oggetto la coltivazione dei fondi, la produzione e la commercializzazione di prodotti agricoli. Oltre ad effettuare colture cerealicole (grano duro, grano tenero, orzo…), orticole (insalata, porro, radicchio, spinacio…) ed oleaginose (sorgo, girasole…), l’azienda produce olio extravergine d’oliva ed è attenta alle energie rinnovabili nell’ottica della evoluzione multifunzionale di una moderna azienda agricola.
Nel corso degli ultimi anni i Vallesi hanno conosciuto un sensibile ampliamento delle dimensioni produttive grazie ad un incremento della superficie aziendale e ad una specializzazione nella produzione di olio extravergine di qualità.
Il paesaggio che circonda l’Azienda, di rara suggestione, si caratterizza per la presenza degli olivi che padroneggiano sovrani sfoggiando tutta la loro maestosità, richiamando alla memoria i celebri dipinti di Auguste Renoir, padre dell’impressionismo francese, che alla pianta di olivo, questo albero millenario dal tronco nodoso e dalla chioma argentata di riflessi, ha dedicato molti quadri.
L’attività dell’Azienda Agricola Vallesi si è tramandata di padre in figlio e negli anni i fratelli Vallesi hanno lasciato che fossero i figli ad occuparsi dell’attività.
I ragazzi, forti dell’amore per la propria terra e guidati dall’entusiasmo di chi conosce bene la propria realtà, sono riusciti nel difficile tentativo di coniugare tradizione e qualità, rispetto del territorio ed eccellenza del proprio olio. Il loro obiettivo è quello di produrre un olio di pregio, frutto di una costante ricerca della qualità assoluta, ottenuto dalla pressione meccanica delle olive escludendo qualsiasi trattamento industriale (manipolazione o additivi chimici).
Altavilla
Qualità, Tradizione, Innovazione, Eleganza, Eccellenza, Unicità
I Vallesi hanno maturato negli anni una approfondita esperienza in campo oleario e profondono in essa tutta la loro passione, la loro cultura, il loro amore per realizzare ogni anno un prodotto altamente qualificato e confezionato in un packaging elegante e raffinato.
L’Olio Bilogico Extravergine di Oliva Altavilla è un Olio di qualità superiore come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale destinato al consumatore che ne sappia apprezzare le caratteristiche d’eccellenza.
Eredità preziosa da tramandare di generazione in generazione, la filosofia produttiva dei Vallesi si basa su principi assoluti come il rispetto della tradizione e la salvaguardia della qualità.
L’Olio Biologico Extravergine di Oliva Altavilla è l’espressione della sensibilità e dell’entusiasmo di una nuova generazione, che ha scelto di continuare una tradizione di famiglia ormai cinquantennale: la coltivazione dell’olivo. Si è scelto di proiettare verso il futuro una sapienza antica, frutto di decenni di coltivazione, e di unirla alla più attuale ricerca sulle condizioni di produzione e spremitura senza trascurare il rispetto per l’ambiente e la sicurezza alimentare. L’oliva Altavilla è il risultato del rispetto di requisiti chimico-fisici e sensoriali e di dettagliate regole e procedure di produzione, trasformazione e conservazione. A tutela della propria qualità l’olio viene regolarmente sottoposto ad analisi chimica e sensoriale presso l’ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) della Dott.ssa Barbara Alfei, capo Panel delle Marche.